News

Decò Style: lavorazioni innovative, amiche dell’ambiente

 

 

«Stiamo lavorando da sei mesi a un nuovo progetto che riguarda il processo Pvd  (Phisical vapor deposition), in pratica una tecnica di deposizione (non chimica) sulle superfici dei metalli per l’accessoristica». Così Emiliano Bindi, titolare della Decò Style sSrl parla delle ultime novità che l’azienda sta portando avanti. 

 

«Per quel che riguarda la lavorazione di materiali come ottone e zama attualmente si ricorre a un passaggio di galvanica – prosegue -. Per evitarlo stiamo cercando di andare direttamente con il processo Pvd su queste superfici. La difficoltà più grande è creare un substrato che aderisca a questi materiali. Contiamo però di riuscirci perché un risultato del genere rivoluzionerebbe tutta la filiera degli accessori, andando a eliminare il passaggio della galvanica che comporta un impatto inquinante sull’ambiente. Il Pvd, invece, ha come scarto solo aria calda, si escludono quindi patogeni e inquinanti. Un grande vantaggio in ottica green. Ma non il solo: con questo processo ci sarebbero più velocità nella produzione, perché si salta la pregalvanica, ma anche un abbattimento dei costi di produzione». 

 

Decò Style, a Reggello (Fi) in località Pian di Rona 129/F, è nata nel 1979 per mano di Alvaro Bindi, artigiano con decennale esperienza nei settori della verniciatura e della falegnameria. Da allora a oggi non ha mai smesso di impegnarsi in ricerca e innovazione, oltre che in sostenibilità ambientale. Non è la prima volta, infatti, che Decò Style porta avanti un progetto innovativo. 

 

«Per galvanizzare materiali plastici numerose aziende ricorrono alla mordenzatura – prosegue Emiliano Bindi - che prevede l’uso di cromo esavalente. Noi, invece, abbiamo brevettato un sistema in cui rendiamo la plastica conducibile tramite Pvd sputtering, ossia pronta per essere galvanizzata e non solo tramite mordenzatura. In questo modo eliminiano del tutto dal processo il cromo esavalente e il nichel. Possiamo escludere - conclude - anche delle parti da non galvanizzare e quindi usare meno materiale prezioso, ottimizzando costi e materiali».

 

 

www.decostyle.it

Leggi le altre news di Ottobre 2023